Stefano Allegrezza

Soci corrispondenti
Stefano Allegrezza è professore associato nel S.S.D. M-STO/08 (Archivistica, bibliografia e biblioteconomia) e titolare delle cattedre di “Archivistica” ed “Archivistica speciale presso l’Università degli Studi di Udine; afferisce al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale della stessa Università, dove ricopre l’incarico di Delegato del Rettore per gli “Archivi digitali”. È docente nel Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, nel Master in “Innovazione nella pubblica amministrazione” e nel Corso di perfezionamento “Documenti e archivi digitali in sanità” presso l’Università degli Studi di Macerata.
È membro del Consiglio direttivo dell’AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche); è socio dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), dell’AIUCD (Associazione per l’Informatica umanistica e la cultura digitale) e dell’EADH (European Association for Digital Humanities).
I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione e alla conservazione degli archivi digitali. Si occupa anche di progetti nel settore delle digital humanities che vedono il coinvolgimento di discipline umanistiche ed informatiche.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni ed una nutrita attività di docenza su queste tematiche.
Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli

C.F. 94026180300 - P.I. 02027450309
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585
Orari:
lunedì e mercoledì 9.00-12.30
martedì 14.30-17.30