Franco Frilli

Soci benemeriti
Franco Frilli, nato a Trieste il 26 maggio 1936, laureato in Scienze agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, sacerdote cattolico, si trasferisce nel 1979 alla neo-istituita Facoltà di Agraria di Udine dove diviene Ordinario di Entomologia agraria; in tempi diversi, è anche docente di Apicoltura e Bachicoltura, di Zoologia generale agraria e di Difesa degli Alimenti dagli animali infestanti.
Accanto all’insegnamento, ricopre vari incarichi: Direttore di Dipartimento, Delegato del Rettore ai Servizi amministrativi e contabili, Pro-Rettore Vicario e Magnifico Rettore (1983/92). Fino alla collocazione a riposo (2009), è membro di Commissioni e Gruppi di lavoro di cui l’Ateneo friulano fa parte sia a livello locale che nazionale e internazionale.
Dal 1993 è membro per alcuni anni della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza Episcopale Italiana. Dal 1994 è Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.); nel 2009 è nominato Cappellano delegatizio della Delegazione del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2003 al 2012 è stato Presidente Delegato dell’Istituto Pio Paschini.