30/09/2020
Pubblicato il volume di Pietro D'Orlando e Nicola Ryssov sui registri delle lettere della curia spirituale aquileiese del notaio Enrico Praytenrewter
Il volume presenta l’edizione dell’ampio materiale documentario prodotto, lungo due e più lustri, dal chierico notaio Enrico (Heinrich) Praytenrewter da Diebersried (Baviera). Il corpo principale consiste di cinque quaterni cedularum (più un’appendice): registri di lettere, di vari contenuto e forma, spedite dalla curia in spiritualibus dei patriarchi aquileiesi tra il 1397 e il 1417, per un totale di 778 documenti registrati e qui trascritti nella loro interezza. Nelle appendici è collocato del materiale più discontinuo ma non meno interessante: fascicoli di atti giudiziari, ordinati, alcuni, per processi, altri, per giorni di attività della curia.
Pietro D'Orlando è dottorando presso le università di Udine e Trieste, studia i ceti dirigenti e le politiche giudiziarie del patriarcato di Aquileia tra i secoli XIII e XV.
Nicola Ryssov è dottorando presso l'università di Torino. Studia l'aristocrazia signorile nel Veneto tra XI e XIII secolo.