22/11/2023

Presentato il volume sulla storia e l'architettura del Duomo di Udine tra Medioevo e Rinascimento

È un lavoro corale che nasce dalla domanda: cosa si nasconde sotto l’imponente struttura settecentesca del Duomo di Udine?

L'ampia ricerca e il progetto editoriale sono stati promossi dall'Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli, dall'Università degli studi di Udine con il Dipartimento degli Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, dall'Alma mater studiorum - Università di Bologna con il Dipartimento delle Arti e il Dipartimento di Beni culturali (sede Ravenna) in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Annunziata, chiesa metropolitana di Udine. 

L’intero progetto di ricerca si è avvalso inoltre di un prestigioso comitato scientifico e del coinvolgimento di numerosi studiosi.

Sono oltre 800 pagine impreziosite da tavole a colori di Luca Laureati e arricchite da numerosi disegni, testimonianze cartografiche, foto storiche di cantieri di restauro e dalla complessa ricostruzione digitale in 3D dell’antico edificio, tra cui lo spazio liturgico in età gotica e i suoi arredi più celebri.

La presentazione ha visto gli interventi delle autorità, del vicario generale mons. Guido Genero, del nostro Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, del curatore Cesare Scalon, dell’Università di Udine con Linda Borean e dell'Alma mater studiorum - Università di Bologna con Fabio Massaccesi; dalla sede di Ravenna Alessandro Iannucci, Luca Cipriani, Gianna Bertacchi e Federica Giacomini hanno illustrato il progetto di restituzione digitale 3D dell’antico edificio con un’anteprima del prodotto multimediale. I vari interventi sono stati coordinati dalla giornalista Anna Piuzzi e inframmezzati dalla Schola Aquileiensis diretta da Claudio Zinutti.

La pubblicazione è stata possibile grazie ai contributi di: Arcidiocesi di Udine, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto «Identità Culturale del Friuli» (ICF), Società «Danieli SPA», Fondazione Friuli, Editrice «La Vita Cattolica» e Capitolo metropolitano di Udine.

Progetto di digitalizzazione e multimediahttps://framelab.unibo.it/udine/

Info/Note

quando: Venerdì 1 dicembre 2023 17.30
dove: Duomo di Udine

Pubblicazioni

Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli

C.F. 94026180300 - P.I. 02027450309
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585
Orari:
lunedì e mercoledì 9.00-12.30
martedì 14.30-17.30