Alberto Vidon; Roberto Feruglio
Il carteggio tra Giusto Fontanini e Gian Domenico Bertoli (1718-1736)
È stato recentemente pubblicato dall'Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli il volume sul rapporto epistolare, intercorso tra il 1718 e 1736, tra lo storico, letterato e bibliofilo mons. Giusto Fontanini (1666-1736) e l’archeologo canonico di Aquileia Gian Domenico Bertoli (1676-1763). Il volume è il n. 4 della collana "Fonti per la storia della Chiesa in Friuli. Serie moderna e contemporanea", edita da Forum.
Il volume propone per la prima volta, nella sua integrità, il carteggio composto da 241 lettere che vertono sui ritrovamenti archeologici del periodo antico e sulle testimonianze dell’epoca patriarcale nel territorio di Aquileia.
Le lettere, corredate da un essenziale apparato di note filologiche, esegetiche e bibliografiche, sono precedute da un’introduzione che in particolare analizza criticamente il carteggio gettando nuova luce sulle figure dei due corrispondenti. Completa l’opera indici e tavola sinottica delle iscrizioni e disegni allegati alle missive di Bertoli.