Valeria Mattaloni

Soci corrispondenti
Valeria Mattaloni è nata a Cividale del Friuli nel 1980. Dopo la laurea magistrale in Lettere, Indirizzo classico, Percorso filologico-letterario, con una tesi in Letteratura cristiana antica (Università degli Studi di Udine, rel. dott.ssa E. Colombi, correl. prof. P. Chiesa), nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore in Scienze dell’antichità (XXII ciclo) presso l’Università degli Studi di Udine, presentanto una tesi filologica (Passio sanctorum Felicis et Fortunatie. Passio sanctorum Cantianorum) in vista dell’edizione critica (tutors: dott.ssa E. Colombi e prof.ssa L. Castaldi). In seguito ha frequentato il Corso di perfezionamento postuniversitario in filologia e letteratura latina medievale (IX ciclo) e ne ha conseguito nel 2014 il diploma presso la SISMEL presentando ancora una tesi filologica (Il Libellus responsionum: studio della tradizione manoscritta) in vista dell’edizione critica del Libellus responsionum di Gregorio Magno (tutor: prof.ssa L. Castaldi).
Nel 2014 ha fruito di un contratto di prestazione strumentale occasionale per il progetto “Collazione di due manoscritti per lavoro di edizione critica della Vita Gregorii I papae di Giovanni Immonide”, presso Dipartimento di studi Umanistici dell’Università degli Studi di Udine, resp. scient. prof.ssa Lucia Castaldi. Nel 2015 ha stabilito un contratto con l’Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia e un contratto con la SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino) per il progetto di edizione dell’opera Libellus responsionum (seu Rescriptum beati Gregorii ad Augustinum episcopum).
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Passio Felicis et Fortunati, in E. Colombi (cur.), Le passioni dei martiri aquileiesi e istriani, Roma 2008, ISIME (Serie Medievale 7), pp. 201-276; recensione a: Renato Iacumin (cur.), Le reliquie e il potere, Atti del III Colloqium Internazionale del 15 e 16 settembre 2007, Aquileia, Incontro di popoli e culture, Udine 2007, pubblicata in «Sanctorum. Rivista dell’associazione per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia», 7 (2010), pp. 268-271; Arator subdiaconus – Historia apostolica, in Paolo Chiesa e Lucia Castaldi (cur.), Mediaeval Latin Texts and their Transmission, vol. IV (Te.Tra. 4), pp. 39-59; Passio Cantianorum, Passio Pelagii, Passio Donati, Secundiani et aliorum numero LXXII, Vita et Passio Maximiliani, in E. Colombi (cur.), Le passioni dei martiri aquileiesi e istriani, vol. II (2 tomi), Roma 2013, ISIME (Serie Medievale 14), pp. 135-254; pp. 419-498; pp. 677-719; pp. 721-795.