Andrea Del Col (a cura di)

L’Inquisizione del Patriarcato di Aquileia e della diocesi di Concordia

Lo studio sull’attività dell’Inquisizione nelle zone dell’attuale Nord-Est d’Italia rientra pienamente tra i compiti dell’Istituto Pio Paschini, le cui ricerche, finalizzate ad approfondire le conoscenze della Storia della Chiesa in Friuli, intendono affrontare gli avvenimenti verificatisi nel corso della storia registrando e interpretando nel modo più corretto e critico possibile i fatti, gli scritti, le ideologie, i rapporti tra le istituzioni. Per questo motivo è sembrato più che opportuno – anche pensando all'opera pioneristica di don Luigi De Biasio (1930-1993), attivo e appassionato responsabile degli Archivi Storici dell’Arcidiocesi di Udine – coltivare anche la ricerca storica sull’Inquisizione in Italia, attualmente uno dei settori più innovativi della storiografia dell'età moderna. Una nuova e più articolata catalogazione dei processi inquisitoriali conservati in un fondo aggregato dell’Archivio della Curia Arcivescovile di Udine costituisce il principale obiettivo di questo volume, che si propone di offrire agli storici professionisti e agli appassionati di storia uno strumento di ricerca adeguato alle nuove esigenze e prospettive, con la convinzione di fare un’altra operazione pioneristica.

Il volume comprende: Prefazione (Sandro Piussi e Franco Frilli), Introduzione e Storia interna degli archivi dell'Inquisizione di Aquileia e Concordia (Andrea Del Col, 152 pp.), Gli inquisitori generali di Aquileia e Concordia, poi Udine, 1556-1806 (Herman H. Schwedt, 44 pp.), Gli atti processuali dell’Inquisizione di Aquileia e Concordia, 1557-1823 (nuova schedatura degli atti processuali, compresi quelli contenuti fuori della serie processuale, a cura di Davide Alzetta, Giuliana Ancona, Dario Visintin, con l'apporto di Andrea Del Col, Roberto Bonetti e Giuseppina Minchella, 213 pp.), Bibliografia degli studi sull’Inquisizione in Friuli e nelle aree contermini (Michela Nicoletti, 36 pagine).

L’Inquisizione del Patriarcato di Aquileia e della diocesi di Concordia. Gli atti processuali, 1557-1823, a cura di Andrea Del Col, Trieste - Udine, Edizioni Università di Trieste - Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli, 2009, pp. 476 (Inquisizione e società. Quaderni, 3; Fonti per la Storia della Chiesa in Friuli, 11).

Scheda libro

titolo: L’Inquisizione del Patriarcato di Aquileia e della diocesi di Concordia
sottotitolo: Gli atti processuali, 1557-1823
autore: a cura di Andrea Del Col
editore: Edizioni Università di Trieste; Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli
luogo di pubblicazione: Trieste - Udine
anno di pubblicazione: 2009
formato: cm 24 x 17
pagine: 476
ISBN: 978-88-87948-25-7