03/04/2021

È online il progetto della "Topografia storica del Patriarcato di Aquileia"

Da alcuni giorni il portale www.librideipatriarchi.it è stato integrato con una nuova sezione, intitolata “I luoghi dei patriarchi”: si tratta del primo, corposo nucleo di un progetto di Topografia storica del patriarcato di Aquileia, uno strumento di ricerca rivolto principalmente agli studiosi di storia medievale, ma utile anche a coloro che si occupano di toponomastica o di linguistica in genere, e interessante per tutti gli appassionati di cultura regionale.

Questo strumento informatico permette di identificare facilmente i luoghi nominati nelle fonti medievali, e diventa necessario per svolgere ricerche storiche in un contesto multilingue come quello del Patriarcato di Aquileia. Alla Topografia si può accedere da questo link: https://www.librideipatriarchi.it/percorsi/ o direttamente dalla pagina di apertura https://www.librideipatriarchi.it/i-luoghi-dei-patriarchi/ nella quale si legge anche una introduzione che presenta brevemente il funzionamento del motore di ricerca.

I dati consultabili attraverso la Topografia sono ricavati dagli indici delle nostre edizioni dei cancellieri e notai patriarcali. Per il momento sono stati processati integralmente quattro volumi, e nel corrente anno si continuerà almeno con altrettanti. Il lavoro di inserimento viene svolto dai dott.ri Sebastiano Blancato e Nicola Ryssov, coordinati dal dott. Gabriele Zanello, che ha ideato il progetto; la realizzazione dal punto di vista tecnico è stata curata dalla CG Soluzioni Informatiche.

In questo modo anche un anno particolarmente difficile sotto il profilo della ricerca scientifica ha potuto dare i suoi frutti.

Info/Note

quando: 3 aprile 2021
Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli

C.F. 94026180300 - P.I. 02027450309
Via Treppo, 5/B - 33100 Udine
info@istitutopiopaschini.org
Tel. e fax: 0432 414585
Orari:
lunedì e mercoledì 9.00-12.30
martedì 14.30-17.30